Sito web che NON tratta dati personali. Sito web creato da persona fisica per l’esercizio di attivitá a carattere esclusivamente personale o domestico. (GDPR Art.2 Comma 2 Lettera c - REGOLAMENTO (UE) 2016/679 del 27 aprile 2016) by Roberto Rón Capello



BLOG & VLOG
Scambio Equivalente
Effetto Placebo
Buchi Neri
Purificazione Olistica
Ascoltando la Pancia
Trattamenti Naturisti
Pianta un Albero

MASSAGGI
Massaggio Aromatico
Massaggio E.d.E.N.
Massaggio col Sale
Digitopressione ShiAtsu
ReiKi Usui Shiki Ryoho
Cristal’s Deva
Tamburo Sciamanico
Meditazioni Dinamiche

CORSI
Massaggio Istintivo
l’energia E.d.M.O.
6 massaggi E.d.E.N.
lunga vita Al Kemi Ho
NATURISMO: Trattamenti Naturisti
Trattamenti e Massaggi con una Marcia in più

Tante possono essere le ragioni per abbracciare uno stile di vita naturista*, per alcuni è una sorta di liberazione dalle catene della società, per altri un piacere profondo nel vivere ogni esperienza fisica in totale libertà e per altri ancora un’apertura mentale per superare un senso del pudore "esasperato" frutto di un’educazione che considera "sporco" un’opera di bellezza della natura come il corpo umano.


In questi anni mi sono chiesto quanto possa essere utile inserire il naturismo in ambito olistico, il chè può sembrare banale dato che i trattamenti spesso sono fatti in nudità, ma quel che intendo comprendere è ben altro.

Benefici del naturismo
Basta iniziare a dormire nudi per sentire già nei primi giorni il benessere fisico della pelle che può finalmente respirare per qualche ora senza la costrizione di un abbigliamento intimo troppo stretto. Frequentare palestre, piscine, SPA dove la nudità negli spogliatoi e nei box sauna/bagnoturco non è vietata porta a vivere la fisicità del corpo con naturalezza abbandonando ogni inutile imbarazzo e vivendo pienamente l’esperienza di benessere.

Trattamento nudo, coperto, in intimo o vestito?
Requisito fondamentale per vivere bene l’esperienza di un trattamento resta sempre e comunque il "sentirsi a proprio agio", quindi obbligare alla nudità risulta scorretto oltre che controproducente anche quando lo stesso trattamento può dare più beneficio se liberi da indumenti che limitano l’area di lavoro dell’operatore.
Il consiglio è sempre di essere il più liberi possibile, meglio se nudi, entro i limiti del "sentirsi a proprio agio"; per esperienza personale so che procedere lasciando totale libertà porta, trattamento dopo trattamento, ad una maggiore fiducia ed apertura verso l’operatore, ed in poco tempo sarà lo stesso ricevente a voler ricevere il trattamento nudo.

Trattamento naturista
Ma basta che il ricevente sia nudo per parlare di trattamento naturista? O deve essere nudo anche l’operatore?
A mio avviso la questione va posta in altri termini in quanto ci si dovrebbe domandare quale sia il beneficio della nudità reciproca in questo contesto ai fini del legame naturale del benessere.
Di fatto quando il ricevente si pone spontaneamente nudo per ricevere un trattamento diventa percettivo sia a livello fisico che mentale ed energetico, come se dichiarasse al mondo che lo circonda la sua disposizione a vivere in pienezza l’esperienza.
Un’operatore che si pone spontaneamente nudo prima di praticare un trattamento è come se dichiarasse al mondo ed al ricevente che è totalmente percettivo e disponibile a vivere e far vivere in pienezza l’esperienza condividendo tutto il proprio essere.
Visto in questi termini sembra tutto bello ed "elevato", ma è un modo di lavoro che rischia di condizionare il risultato stesso del trattamento in quanto l’operatore non è "neutro" il più possibile.
Di fatto un trattamento diviene naturista solo in base alla disposizione del ricevente mentre quello dell’operatore è solo "opzionale", un qualcosa in più ma non determinante ai fini della definizione ma solo sul risultato.

Un percorso evolutivo
Personalmente ritengo che il percorso evolutivo naturale di ogni individuo conduca spontaneamente ad uno stile di vita naturista tanto da non aver più senso la distinzione tra trattamento olistico e trattamento naturista se non per un pezzo di stoffa qua e la.



Note:
* il naturismo è un movimento che promuove un contatto più diretto e meno artificioso dell’essere umano con la natura, partendo dal rispetto verso le persone, per arrivare al rispetto degli animali e dell’ambiente attraverso uno stile di vita che vede la nudità come logica conseguenza del proprio modo di essere interiore; il nudismo invece è inteso più propriamente come la semplice pratica della nudità, anche se spesso viene confuso con il naturismo. (tratto da Wikipedia)



Scambio Equivalente
 
...ogni volta che l’operatore pratica un qualsiasi trattamento, che sia Reiki Shiatsu (o qualsiasi altra Arte) crea un vincolo energetico e psicologico con la persona che lo riceve...



Effetto Placebo
 
...sia per la scienza ufficiale che per il mondo delle discipline olistiche, l’impostazione mentale diviene un elemento importante per ogni processo di guarigione, e personalmente aggiungerei anche di evoluzione personale...



Buchi Neri
 
...prendiamo in considerazione un buco nero non rotante e con carica elettrica nulla. Con queste premesse possiamo considerare l’orizzonte degli eventi con una geometria sferica di raggio rs calcolata con l’equazione di Schwarzschild...



Purificazione Olistica
 
...tradizioni antichissime sviluppate in varie forme su tutto il pianeta, genesi comune resta l’osservazione dell’uomo e del mondo in cui vive in relazione agli elementi naturali...



Ascoltando la Pancia
 
...volendo fare una prima valutazione energetica di Uké ascoltando l’energia della pancia, è possibile rilevare questi momenti di pieno e di vuoto soprattutto....



Pianta un Albero
 
...del ricavato di ogni CORSO appoggiamo il progetto di treedom piantando un albero a sostegno delle comunità più povere del pianeta e migliorando l’impatto ambientale...


WhatsApp  Telegram    e-Mail    FaceBook  Twitter X  YouTube  Instagram