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Druidismo - Il Calendario Gallico di Coligny
Genere: appunti di ricerca - 2m 15s Descrizione: presentazione di libri legati al Druidismo Frammenti di Tempo & Saeculum 69 Un’intuizione, una possibile interpretazione per rimettere in movimento il Calendario Gallico, un antico modo di scandire il tempo legato ai cicli della Luna e del Sole in uso presso i Celti più di duemila anni fa. Con questi brevi saggi ho voluto ripercorrere i passi e le difficoltà che hanno dovuto affrontare i creatori del primo calendario lunare, a partire da una durata del mese sinodico incostante per arrivare all’allineamento con il ciclo delle stagioni, ed infine scoprire che bastano poche regole pratiche dettate dal buon senso per tornare a vedere il mondo con gli occhi dei Druidi. Disponibili su: www.lulu.com www.amazon.it Tratto da wikipedia: "Il calendario Gallico di Coligny è un'epigrafe in lingua gallica incisa con caratteri latini su tavola in bronzo, risalente alla fine del II secolo d.C., contenente un antico calendario gallico rinvenuto nel 1897 a Coligny, nei pressi di Lione. E' costituito da una lastra di bronzo lunga 148 cm e alta 90 di cui si conservano 73 frammenti; presenta sedici colonne con i mesi per un arco di tempo di cinque anni solari. Il calendario Gallico di Coligny, con le sue 2021 righe distribuite su 16 colonne, è il documento più cospicuo, per estensione del testo, tra le peraltro rare testimonianze scritte delle lingue celtiche continentali. Il calendario rappresenta tutti i mesi dell'anno celtico, di 30 o 29 giorni, divise in due quindicine numerati in cifre romane (15+15 o 15+14) con annotazioni relative alle feste o all'indicazione dei mesi buoni (nel senso di "completi", indicati dalla parola MAT(U) sul calendario per i mesi pari) e cattivi (nel senso di "incompleti", indicati dalla parola ANM (ATU), per i mesi dispari). Ciascun giorno, corrispondente a una riga, è preceduto da un foro in cui inserire il segnacolo e seguito dalle varie annotazione relative a quel giorno: possono distinguersi alcune più frequenti come D MB e D AMB. In un solo caso l'annotazione è esplicita: Atenoux. Le annotazioni si fanno più fitte nei due mesi intercalari, andando a occupare più righe. La sua impostazione corrisponde a un sistema lunisolare molto complesso, che presuppone una conoscenza secolare dei moti degli astri, come pure la capacità di costruire modelli matematici che ne descrivano le regole. Segue, come dice Cesare a proposito della misurazione del tempo presso i Galli, un corso lunare e perciò ha solo 355 o 385 giorni, il che spiega perché ci siano cinque anni: ogni 30 mesi si rendeva necessario l'inserimento di un mese intercalare (Sonnocingos), di cui bisognava tener conto, portando il computo dei giorni a 385. I mesi intercalari, sull'arco di 5 anni, erano quindi due: essi si inserivano all'inizio del lustro e a metà del terzo anno. Grazie a esso ci sono pervenuti i nomi dei 12 mesi ordinari celtici, indicati per esteso o in abbreviazione all'inizio di ciascun periodo: Samonios, Dumannios, Riuros, Anagantios, Ogronios, Cutios, Giamonios, Simiuisonna, Equos, Elembiu, Aedrinios, Cantlos. Ci fornisce inoltre la sola menzione esplicita di una festività celtica, il trinox samoni (che cadeva nel mese di Samonios), equivalente alle tre notti di Samhain del calendario irlandese; il quindicesimo giorno del mese era chiamato Atenoux (col significato, forse, di ritorno al periodo buio), e divideva il mese in due quindicine, la prima chiara (segnata dal plenilunio) e la seconda scura (novilunio), di 14 o 15 giorni." |
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